Scuole dell’infanzia FISM risorsa e cantiere di integrazione. 4300 su 5mila i bambini diversamente abili accolti nelle scuole paritarie FISM. Convegno della federazione su diversita’ e diversabilita’ sabato prossimo 2 ottobre a Reggio Emilia


giovedì, 30 settembre, 2010

Roma, 30 settembre 2010 – “ L’impegno delle scuole paritarie della Fism è di creare una scuola di tutti e per tutti fondata sul principio di una scuola inclusiva”. Così afferma Bianca Girardi, responsabile del settore diversa abilità della Federazione Italiana Scuole Materne (Fism) , alla vigilia del convegno nazionale di studio della Fism Accogliere tutti con uno sguardo per ciascuno sul tema della diversità e diversabilità in programma a Reggio Emilia per sabato prossimo 2 ottobre.
“ I bambini diversamente abili nelle nostre scuole Fism – prosegue la Girardi – sono 4.300 sul totale di circa 5.000 iscritti alle scuole paritarie per l’infanzia. L’idea di partenza è rispondere al bisogno di ciascun bambino di vedersi riconosciuto ed accolto, così com’è, senza timori e pregiudizi, evitando atteggiamenti dettati da compassione e buonismo”.
Al convegno, che inizierà alle ore 9.15 presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco a Reggio Emilia ( Viale Adua, 79) , parteciperanno oltre cento coordinatori scolastici, insegnanti ed educatori professionali. Sono previste le relazioni di Italo Fiorin, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’ Università Lumsa di Roma e di Claudio Imprudente, egli stesso diversamente abile e responsabile del Centro Documentazione Handicap di Bologna . I lavori della mattinata si concluderanno con la “ incursione teatrale “ a cura della regista Silvia Barbieri.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si svolgeranno i laboratori, coordinati da Biancamaria Girardi. I risultati saranno riportati e discussi in plenaria a conclusione del convegno che terminerà alle ore 17.30.

COMUNICATO STAMPA – 30 Settembre 2010


logo_nero
Segreteria Nazionale FISM
Federazione Italiana Scuole Materne
Via della Pigna, 13/a 00186 Roma
Tel. 06.69870511 - 06.69873077 - Fax. 06.69925248
Email:info@fism.net

Ufficio Stampa
Email:ufficiostampa@fism.net
Privacy Policy