Attività

La F.I.S.M. è Associazione di categoria di importanza nazionale, riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate il 17 luglio 2004.

La sua azione e’ riconducibile ai seguenti ambiti:

Prospettive legislative e rapporti politici, rapporti con Enti e Associazioni

Definizione della legislazione paritaria, sollecitando l’attenzione specifica alla peculiarità della scuola dell’infanzia non statale.

Massima attenzione ed impegno per l’attuazione della legislazione regionale sia in materia di diritto allo studio, sia per la definizione di leggi regionali di finanziamento alle scuole dell’infanzia non statali, paritarie che sono già vigenti in: Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia Sardegna, Molise, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna.

Promuove convenzioni con i Comuni.

Problematiche gestionali

Contratto nazionale di lavoro, questioni previdenziali e fiscali, problematiche exIpab e Ipab, fondazioni…, rapporti con il MIUR ed altri Ministeri. Sviluppo della legislazione in materia previdenziale e fiscale, anche per tutelare le finalità no profit delle scuole aderenti.

Coordinamento attività per la qualificazione professionale e culturale

Ha un proprio servizio di coordinamento pedagogico nazionale che promuove, ogni anno, importanti corsi e convegni di aggiornamento. E’ inoltre attivato in parecchie Province il Coordinamento Didattico (con coordinatori F.I.S.M.).

Molte F.I.S.M. provinciali hanno costituito propri centri permanenti di qualificazione professionale; pressoché organizzano annualmente corsi di qualificazione ed aggiornamento.

Prospettive pastorali e rapporti ecclesiali

La F.I.S.M. è componente della Consulta per la Pastorale della Scuola e del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana. La F.I.S.M. è altresì presente con propri rappresentanti nel Centro Studi Scuola Cattolica.

La F.I.S.M. ha un proprio Consulente Ecclesiastico nazionale ed a livello periferico Consulenti ecclesiastici regionali e provinciali.

La F.I.S.M. promuove incontri di carattere spirituale per i propri dirigenti.

Stampa e rapporti con i mass-media

La F.I.S.M. nazionale ha una propria rivista bimestrale “Prima i Bambini” giunta al n.206 (Aprile 2012), con una diffusione di 11.000 copie.

La F.I.S.M. cura un bollettino mensile, ad uso interno, di informazione e consulenza sulle tematiche gestionali, denominato “Notizie FISM” e la collana editoriale “Approfondimenti”.

Molte F.I.S.M. provinciali hanno proprie pubblicazioni.

Tesoreria ed organizzazione
La FISM si autofinanzia attraverso le quote delle scuole federate.

L’apporto dei dirigenti, in gran parte laici, è su base volontaria.

Livello internazionale

La F.I.S.M. attua iniziative di confronto, scambio e sussidiarietà anche con l’Est Europeo ed il Terzo Mondo.


logo_nero
Segreteria Nazionale FISM
Federazione Italiana Scuole Materne
Via della Pigna, 13/a 00186 Roma
Tel. 06.69870511 - 06.69873077 - Fax. 06.69925248
Email:info@fism.net

Ufficio Stampa
Email:ufficiostampa@fism.net
Privacy Policy